Dal 5 ottobre il Certificato di proprietà (CDP)  diventa digitale (CDPD) e quindi non verrà più prodotto in maniera cartacea.

Dal prossimo lunedì di fatto ad ogni formalità che verrà presentata non verrà più emesso il CDP ma verrà rilasciata solamente una ricevuta da conservare gelosamente riportante i riferimenti per espletare qualsiasi formalità futura.

Il CDPD potrà essere visualizzato in qualsiasi momento sul sito istituzionale dell’ACI oppure attraverso la lettura del codice QR-Code, utilizzando un cellulare smartphone, rilevabile sulla ricevuta rilasciata.

Per effettuare un passaggio di proprietà il venditore dovrà necessariamente recarsi presso un STA (Sportello Telematico dell’Automobilista) pubblico o privato, consegnare la ricevuta e delegarlo a rilevare il CDPD per poi effettuare la successiva trascrizione di vendita.

Diventa difficile parlare di semplificazione dovendo comunque conservare una ricevuta. Non appare neppure una facilitazione per il cittadino poichè non si alleggerisce alcun processo, anzi, ci pare addirittura anacronistico generare ulteriori attività visto che si attende il decreto legislativo che prevede l’accorpamento dei due Enti (Motorizzazione e PRA) e un unico documento di circolazione e di proprietà.

Siamo certi, torneremo sicuramente a parlarne.

CONDIVIDI ARTICOLO