Da oggi diventa  più semplice presentare ricorso per le sanzioni stradali direttamente on line, senza avvocato e senza il rischio di commettere errori. E’ disponibile sul sito del Ministero della giustizia un’applicazione ad hoc che può essere utilizzata per rivolgersi a molti degli uffici locali del Giudice di pace, e consente un significativo taglio dei tempi.

Per presentare il ricorso on line occorre scegliere l’ufficio competente, si aprirà la pagina che consente la compilazione del ricorso, inserendo i propri dati anagrafici, l’oggetto del ricorso, ovvero violazione del codice della strada, e i motivi sui quali si fonda l’opposizione. Si dovranno rappresentare le motivazioni perchè si ritiene di non dover pagare quella determinata multa. Vanno poi indicati i dati relativi all’atto o agli atti che si vogliono impugnare, il tipo di violazione.

Si otterrà la pre-iscrizione con il numero di protocollo web del ricorso  presso il Giudice di pace interessato, il codice protocollo dovrà essere usato successivamente sia per verificare sul sito l’avvenuta iscrizione a ruolo che per stampare l’atto appena compilato. Per completare la procedura: stampare il ricorso e la nota d’iscrizione a ruolo; apporre data e firma al ricorso (in cinque copie) e alla nota d’iscrizione a ruolo; presentare personalmente in cancelleria, o spedire in plico raccomandato A/R, presso il giudice di pace competente e nei termini di legge, il ricorso completo degli allegati e della nota d’iscrizione a ruolo.

Presso gli uffici del Giudice di pace che hanno attivato il servizio, infatti, è stato predisposta una “corsia preferenziale” per chi si presenta allo sportello per iscrivere a ruolo fascicoli contenenti la nota d’iscrizione a ruolo redatta con la procedura on line.

fonte: Articolo di Repubblica

CONDIVIDI ARTICOLO