Albania. Entrata in vigore ed istruzioni in materia di applicabilità delle disposizioni di cui al nuovo Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Consiglio dei Ministri della Repubblica di Albania sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione, firmato il 17 marzo 2021.

La conversione delle patenti di guida albanesi, senza esami, deve essere effettuata dagli UMC (Uffici della Motorizzazione Civile) in conformità alla I e alla II Tabella di equipollenza (ALBANIA – ITALIA), presenti tra gli allegati all’Accordo Albania.

Scarica l’accordo

Tra detti allegati è anche compreso l’elenco denominato Modelli di patenti di guida che identifica i modelli di patenti di guida rilasciate in Italia e in Albania, da ritenere validi ai fini della conversione. Gli UMC potranno quindi accettare solo le patenti di guida albanesi redatte sui modelli individuati dall’elenco in questione le cui immagini integrano lo stesso.
Si ricorda che la patente di guida estera non è ritirata all’atto del deposito dell’istanza; presso l’UMC deve esserne trattenuta copia fino alla definizione della procedura di conversione. La patente albanese in originale è ritirata dall’UMC – per la restituzione alla Rappresentanza diplomatica albanese- all’atto della consegna della patente italiana ottenuta per conversione, come peraltro previsto dall’art. 7 dell’Accordo.
Non si potrà procedere alla consegna della patente di guida italiana nel caso non venga depositata la patente albanese in originale, anche se esibita in precedenza.

Nel rispetto dell’art. 5 dell’Accordo, si sottolinea che non è possibile accettare richieste di conversione di patenti albanesi conseguite dopo l’acquisizione della residenza in Italia. Inoltre non possono essere convertite patenti albanesi ottenute in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia.

Appare necessario richiamare l’attenzione sugli articoli 1 e 4, paragrafo 2, dell’Accordo ai sensi dei quali il titolare di patente albanese può chiedere la conversione della patente stessa esclusivamente nel caso in cui, al momento della presentazione dell’istanza:

  • la patente albanese non sia scaduta di validità
  • il titolare stesso sia residente in Italia da meno di quattro anni

la conversione di una patente di guida albanese avviene con la presentazione della traduzione ufficiale della stessa, lasciando quale ipotesi residuale l’attivazione della procedura dello scambio di informazioni in parola

Oltre alla patente di guida albanese e sua traduzione dovrai presentare:

  • visita medica
  • due foto formato tessera
  • documento identità
  • codice fiscale

Se hai bisogno la nostra assistenza contattaci. Se vuoi già prenotare la visita medica clicca qui

Per approfondire contenuto della Circolare Ministeriale del 3 agosto 2021

Clicca qui
CONDIVIDI ARTICOLO