• Informazioni
  • Cosa occorre

Requisiti e Procedure per diventare Spedizioniere

Lo Spedizioniere svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione del trasporto di merci via terra, mare o aria, fungendo da intermediario tra il cliente che necessita di trasportare merci e il vettore che esegue il trasporto. Avviare un’attività come Spedizioniere richiede il soddisfacimento di requisiti di onorabilità, economici e professionali.

Requisiti di onorabilità
Per avviare un’attività di Spedizioniere, è essenziale che tutti gli amministratori, soci e sindaci non abbiano condanne per delitti specifici, quali quelli contro l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria e il commercio. Inoltre, non devono essere interdetti o inabilitati e non devono essere soggetti a misure di prevenzione antimafia definitive.

Requisiti economici
La società deve dimostrare un’adeguata capacità finanziaria, pari a 100.000 euro. Questa cifra può essere dimostrata attraverso il capitale sociale interamente versato e sottoscritto o tramite garanzie fideiussorie rilasciate da compagnie di assicurazioni o aziende di credito. Per le imprese individuali, la dimostrazione avviene attraverso il possesso di immobili, deposito vincolato in denaro o titoli, o polizze assicurative per un importo minimo di 100.000 euro.

Requisiti professionali
Tutti i legali rappresentanti devono possedere requisiti professionali specifici. Questi includono un titolo di studio, come il diploma di qualifica in materie commerciali o un diploma di scuola secondaria di secondo grado in materia commerciale. In alternativa, è richiesta un’esperienza professionale qualificata di almeno due anni, anche non continuativi, nel settore delle spedizioni nei cinque anni precedenti la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività.

Deposito cauzionale
Per avviare l’attività di Spedizioniere, è obbligatorio depositare una cauzione di 258,23 euro a favore della Camera di Commercio presso cui l’impresa ha la sede legale.

Se sei interessato a avviare un’attività come Spedizioniere e hai bisogno di assistenza per soddisfare tutti i requisiti e le procedure, il team di esperti di Cos Milano è qui per aiutarti. Contattaci oggi stesso per ricevere consulenza personalizzata e supporto nell’avviare la tua attività di spedizioniere con successo.

Ecco la documentazione necessaria per iniziare attività di spedizioniere

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CHIAMA IL NUMERO