Volgarmente detto trapasso auto Milano, è il processo amministrativo indispensabile per trascrivere la proprietà di un veicolo nei pubblici archivi. Solo trascrivendo la nuova proprietà possiamo avere la garanzia di aver concluso correttamente il negozio giuridico e quindi essere certi che la proprietà passa formalmente dal venditore all’acquirente. Il pagamento della somma pattuita del veicolo e la consegna delle chiavi, infatti,  rappresenta solo il primo passo che dovrà poi essere concluso attraverso la sottoscrizione di una dichiarazione verbale di vendita e  conseguente ottenimento del tagliando adesivo da applicare sul libretto di circolazione e il certificato di proprietà (ora digitale) con indicazione del nominativo del nuovo acquirente del veicolo.

Ci sono poi ulteriori suggerimenti circa la necessità di comprendere chi sono i soggetti abilitati ad autenticare la firma sulla dichiarazione di vendita. Con la Legge 24/2006, oltre i Notai, i soli soggetti abilitati sono, il titolare dello sportello telematico privato e pubblico e i funzionari comunali. Quando firmi l’atto di vendita della tua auto assicurati che sia uno di questi soggetti ad autenticare la firma.

Si può chiedere il supporto di Cosmilano, studio di consulenza automobilistica e amministrativa regolarmente abilitato che potrà aiutarti agevolando le operazioni per effettuare un trapasso auto a Milano.

Attenzione ad uno dei maggiori fenomeni che oggi crea confusione e incertezza è quello di ritenere che una volta sottoscritta la vendita presso un funzionario comunale sia effettivamente avvenuto il trapasso auto Milano. Non è assolutamente così. Per non incorrere in problemi futuri, in particolare il venditore, dovrà accertarsi che il trapasso auto venga effettivamente effettuato presso uno sportello telematico dell’automobilista (pubblico o privato)

Le operazioni di trapasso possono essere eseguite privatamente, con una considerevole perdita di tempo,  oppure rivolgendosi a un’agenzia come la Cosmilano: come eseguirlo?

Sarà sufficiente presentarsi (venditore e acquirente) presso l’agenzia Cosmilano consegnando libretto di circolazione, certificato di proprietà e documenti identità di entrambi per ottenere nel giro 15 minuti i documenti di circolazione aggiornati.

Affidandovi ad uno studio di consulenza automobilistica abilitato STA (sportello telematico dell’automobilista) avrete l’ulteriore garanzia, l’agenzia Cosmilano, provvede ad effettuare una preliminare verifica che il veicolo non sia effettivamente soggetto a gravami (fermo amministrativo)

CONDIVIDI ARTICOLO