- Informazioni
- Cosa occorre
- Approfondimento
L’art. 94, comma 4-bis, c.d.s. (introdotto dalla legge n. 120/2010) ha previsto l‘annotazione sulla carta di circolazione dell’utilizzatore (uso esclusivo e continuativo) che ha disponibilità’ del veicolo, per un periodo superiore a trenta giorni, in favore di un soggetto diverso dall’intestatario stesso. La finalità è quella di assicurare certezza nella individuazione del responsabile della circolazione dei veicoli, rafforzando la tutela degli interessi di ordine pubblico già garantita dall’articolo 93, comma 2.
Quali sono i casi in cui richiedere l’annotazione dell’utilizzatore ?
- Comodato uso gratuito Decido di prestare a titolo gratuito il mio veicolo per un periodo di oltre 30 giorni
- Accesso zona ZTL Capita spesso nei casi di richiesta al Comune per ottenere pass per entrare zona traffico limitato
- Eredi Utilizzo del veicolo, per periodi superiori a 30 giorni, da parte degli eredi in attesa di accettazione dell’eredità.
Per la documentazione necessaria vedi area cosa occorre
Per trascrivere il comodato d’uso occorre:
- Fotocopia documento identità + codice fiscale comodatario
- Fotocopia documento identità + codice fiscale comodante
- Fotocopia carta di circolazione
- Modello 2120 (firma comodatario)
- Dichiarazione comodato uso (firma comodante)
Una volta che hai tutti i documenti suindicati puoi tranquillamente prendere appuntamento qui di fianco per svolgere la pratica di aggiornamento del libretto di circolazione per annotazione del comodato.
Garantiamo dal 1989 un servizio rapido e altamente professionale ad un costo competitivo, così da rendere il fai da te poco conveniente. Puoi richiedere un preventivo o un appuntamento o addirittura procedere con incarico della pratica qui di fianco
Sono esentati dall’obbligo i componenti del nucleo familiare, purché conviventi. E’ però fatta salva la facoltà di richiedere comunque l’aggiornamento della carta di circolazione.
VARIE CASISTICHE VEICOLI AZIENDALI
- Veicoli di proprietà di Case costruttrici concesse in comodato, per periodi superiori ai 30 giorni, a soggetti esterni alla struttura organizzativa d’impresa (es. giornalisti, istituzioni pubbliche, ecc.) per esigenze di mercato o di rappresentanza connesse a particolari eventi;
- Veicoli in disponibilità di Aziende, concessi per periodi superiori a 30 giorni in comodato d’uso gratuito (esclusivo e continuativo) ai propri dipendenti, soci o dirigenti.
Sono esentati i veicoli che vengono concessi con Fringe Benefit o Uso promiscuo
Prestito a titolo gratuito di un veicolo di massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6 tonnellate, immatricolato in uso proprio e utilizzato dal comodatario per il medesimo uso.
Durata superiore a 30 giorni (uso esclusivo e continuativo)
Non è ammesso il sub-comodato.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CHIAMA IL NUMERO