• Informazioni
  • Cosa occorre

SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti

Il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) e la Carta Identità Elettronica (Cie), oltre alla Cns. Quindi per chi già utilizza Spid, Cie o Cns per accedere ai servizi telematici delle Entrate non cambia assolutamente nulla. I cittadini, invece, che utilizzano le credenziali di Fisconline, fornite dall’Agenzia, potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021), dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti citati.

Per ottenere lo SPID è necessario innanzitutto registrarsi sul sito di INFOCERT che è l’Ente certificatore per il rilascio dell’identità digitale, inserire la richiesta dello SPID, selezionare il riquadro “di persona in un Infocert Point e scegliere Cosmilano per effettuare il riconoscimento di persona. Sarà nostra cura contattarti per fissare appuntamento presso i nostri uffici.

Per maggiori informazioni chiama il numero