+39 02.4048930 | Via Rembrandt 22 20148 Milano
+39 039.2100835 | Via Carlo Prina 6, 20090 Monza
+39 02.9754938 | Via Garibaldi n. 22a, 20010 Boffalora Sopra Ticino

News&Events

Professione autotrasportatore

Se avete deciso di intraprendere l’attività di autotrasporto conto terzi di merci è bene sapere che tra i vari requisiti per accedere alla professione dell’autotrasporto, oltre a munirsi del prezioso calendario da esporre sul camion, è necessario acquisire il titolo autorizzavo per accedere alla professione. Come dire, una sorta di patentino che si ottiene frequentando un corso di formazione e, per veicoli superiori, svolgendo un esame e ottenendo una licenza di trasporto.

Cercheremo in queste poche righe di farvi capire cosa è necessario fare.

Autotrasporto conto terzi di merci inferiori a 3500 kg. di peso complessivo

Per accedere alla professione dell’autotrasportatore e ottenere attestato di capacità professionale per iscrizione all’albo con veicoli  aventi al max 3500 kg. di peso complessivo si deve effettuare un corso di formazione per un totale di 74 ore. In conclusione del corso è previsto un test per la verifica delle competenze acquisite. Non ci sarà da sostenere alcun esame.

Per l’ottenimento dell’attestato di frequenza le assenze degli allievi non potranno superare il 10% delle ore per ogni singola materia . Bisognerà quindi fare molta attenzione poiché il margine delle ore di assenza è molto basso rapportato alle materie con un totale complessivo di 5 ore.

Materia Ore
Elementi di diritto civile 5
Elementi di diritto commerciale 5
Elementi di diritto tributario 5
Elementi di diritto sociale 5
Gestione commerciale e finanziaria dell’Azienda 20
Accesso al mercato 10
Norme tecniche di gestione tecnica 10
Sicurezza Stradale 10
Test di verifica 4
Totale 74

Iautotrasporto conto terzi corsi di formazione tipicamente durano circa un paio di mesi con un programma di 10 ore settimana di formazione. Gli Enti che svolgono i corsi sono autorizzati dal Ministero dei Trasporti.

Alla conclusione del corso di formazione il Ministero rilascerà, per il tramite dell’Ente autorizzato, attestato di capacità professionale. I tempi di ottenimento del predetto attestato sono circa 40-50 gg. dalla conclusione del corso stesso.

Per i veicoli superiori la questione è un tantino più complessa.

Autotrasporto con veicoli di peso complessivo superiore a 3500 kg.

Il corso di formazione per ottenere attestato di capacità professionale in questi casi è di 150 ore.

La durata dei corsi non può essere inferiore ai due mesi e superiore ai quattro mesi.

Per l’ottenimento dell’attestato di frequenza le assenze degli allievi non potranno superare il 20% delle ore complessive del corso.

Materia Ore
Elementi di diritto civile 10
Elementi di diritto commerciale 10
Elementi di diritto tributario 10
Elementi di diritto sociale 10
Gestione commerciale e finanziaria dell’Azienda 30
Accesso al mercato 30
Norme tecniche di gestione tecnica 20
Sicurezza Stradale 30
Totale 150

Alla conclusione del corso di formazione il Ministero rilascerà, per il tramite dell’Ente autorizzato, attestato di capacità professionale. I tempi di ottenimento del predetto attestato sono circa 40-50 gg. dalla conclusione del corso stesso.

Una volta ottenuto attestato si dovrà presentare istanza agli uffici della Città Metropolitana (Provincia) per sostenere il relativo esame e superato positivamente vi permetterà di ottenere l’attestato di capacità per esercitare la professione di autotrasportatore conto terzi.

Non vi manca ora che acquistare il famoso calendario e sarete veramente pronti per iscrivervi all’Albo autotrasportatori ed iniziare il vostro progetto imprenditoriale.

Per la verità ci sono ulteriori requisiti  da soddisfare e li potrete conoscere accedendo alla pagina del nostro sito dedicata ma siete decisamente a buon punto.