Dal 1° ottobre i mezzi Euro 3 non potranno più utilizzare il gasolio agevolato

L’ultimo decreto fiscale destina nuove risorse per il rinnovo dei veicoli delle imprese di autotrasporto. I contributi riguarderanno gli investimenti effettuati fino al 30 settembre 2020 da parte delle imprese attive sul territorio italiano, iscritte al Ren e all’Albo nazionale degli autotrasportatori.

I contributi concessi possono variare da un minimo di 2mila euro a un massimo di 20mila euro per ciascun veicolo e non sono cumulabili con altre agevolazioni del medesimo tipo.

In generale, i veicoli da rottamare che beneficiano dell’agevolazione devono avere una motorizzazione termica fino a Euro 4, essere adibiti al trasporto merci e avere massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate.

Gli autoveicoli da acquisire, invece, devono essere nuovi di fabbrica, essere adibiti al trasporto merci, di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate e avere una trazione alternativa a metano, gas naturale liquefatto, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full electric) o con motore termico Euro 6. Si attendono comunque i decreti attuativi.

CONDIVIDI ARTICOLO