Passaggio di proprietà veicoli industriali

📌 Documenti di base (tra privati)

  • Libretto di circolazione o Documento Unico
  • Certificato di Proprietà o ricevuta digitale dello stesso
  • Documento d’identità valido e codice fiscale di entrambe le parti
  • Permesso di soggiorno (se cittadino extracomunitario)

🏢 Se vende una società

  • Tutti i documenti del veicolo
  • Documento identità del legale rappresentante
  • Visura CCIAA valida (6 mesi) con i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione

🏢 Se acquista una società

  • Tutti i documenti del veicolo
  • Documento identità del legale rappresentante
  • Visura CCIAA valida (6 mesi)

A differenza delle autovetture e dei motocicli, per i veicoli industriali è necessario verificare preventivamente se l’acquirente deve munirsi di una licenza di trasporto merci. Esistono tre tipologie principali:

  • 🚛 Trasporto merci conto proprio
  • 🚚 Trasporto merci conto terzi
  • ♻️ Trasporto rifiuti

👉 Suggeriamo di consultare la sezione di approfondimento riportata qui sotto.

📌 Per richiedere un preventivo di spesa è necessario conoscere la portata in kg del mezzo.

🚛 Passaggio di proprietà veicoli commerciali e industriali

Così come per qualsiasi altro veicolo, anche per i veicoli commerciali e industriali il passaggio di proprietà richiede la trascrizione della vendita presso i pubblici registri. A differenza delle autovetture e dei motocicli, è però necessario verificare prima dell’acquisto se l’acquirente debba dotarsi di una licenza di trasporto merci.

📦 Tipologie di licenze per il trasporto

  • Trasporto merci conto proprio → non è richiesta licenza se il veicolo ha un peso complessivo a pieno carico inferiore a 60 quintali (6.000 kg).
  • Trasporto merci conto terzi → iscrizione obbligatoria all’Albo Autotrasportatori (art. 1, Legge n. 298/1974).
  • Trasporto rifiuti → iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (art. 212 del D.Lgs. 152/2006 e D.M. 120/2014).

✍️ Dove firmare l’atto di vendita

La firma deve essere autenticata esclusivamente presso:

  • uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) pubblico o privato;
  • gli uffici comunali (con obbligo di successiva presentazione presso uno STA).

👉 Solo così si ha la certezza di aver effettuato la vendita correttamente, al riparo da contestazioni.

👤 Chi può autenticare la firma

Con la Legge 248/2006, i soggetti abilitati sono:

  • Notai
  • Titolare di uno STA pubblico o privato (agenzia di pratiche auto)
  • Funzionari comunali

⚠️ Nessun altro soggetto è per legge autorizzato ad autenticare la firma.

✅ Perché affidarsi a un’agenzia di pratiche auto

Un’agenzia abilitata come Sportello Telematico dell’Automobilista:

  • può autenticare direttamente la compravendita
  • gestisce il passaggio di proprietà in tempo reale
  • effettua verifiche su fermo amministrativo e pagamento del bollo
  • consegna subito i documenti aggiornati: carta di circolazione e certificato di proprietà

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