Riconoscimento patenti britanniche
La circolare Ministero dell’Interno del 27/12/2021 dispone che in considerazione della particolarità ed eccezionalità della condizione in cui si trovano le patenti britanniche e della mancanza di un accordo bilaterale di conversione, acquisito il parere dell’Ufficio per
l’Amministrazione Generale di questo Dipartimento e della Direzione Generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, si ritiene che i soggetti residenti in Italia possano continuare ad utilizzare fino al 31 dicembre 2022, per la circolazione sul territorio italiano, le patenti britanniche purché siano in corso di validità e rilasciate prima della Brexit (quindi prima del 1 gennaio 2021).
Rimane fermo quanto indicato nella circolare che riportiamo in breve qui sotto in merito alla possibilità di convertire le patenti di guida britanniche ottenute per conversione di patente italiana.
Relativamente alle patenti britanniche non ancora convertite possedute da Cittadini del Regno Unito, sempre residenti in Italia, nel confermare che tali patenti al momento non sono convertibili, viene rappresentato come siano in corso al riguardo trattative per un Accordo tra Italia e UK. Quanto alla regolare circolazione con patente, appunto, non convertita, la risposta rinvia alla circolare del Min.Interno del 21/12/2020. Inoltre viene ricordato che rimane invece possibile il rilascio di una nuova patente italiana (ai sensi della circolare 3401 del 29/1/2021) a fronte di una patente britannica conseguita per conversione di una precedente patente italiana.