In questo periodo ci siamo ritrovati nel verificare il codice ATECO presente nella visura camerale.

Alcune aziende possono aver aggiornato la propria attività nel corso degli anni variando magari solo l’Agenzia delle Entrate e non la posizione Camerale.

In particolare:

La visura della Camera di Commercio riporta l’attività economica in modo completo ma il codice ATECO non è aggiornato

Se la visura/certificato della Camera di Commercio riporta la descrizione aggiornata dell’attività ma il codice ATECO non è aggiornato occorre presentare una semplice richiesta di ‘rettifica’ del codice ATECO.

La visura della Camera di Commercio non riporta l’attività economica in modo completo perché una o più attività d’impresa non sono state comunicate 

Se la visura della Camera di Commercio non riporta l’attività di interesse dell’impresa è necessario presentare una pratica telematica di Comunicazione Unica per comunicare l’avvio dell’attività precedentemente omesso.

Nel caso in cui l’attività sia soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o a Comunicazione al SUAP è obbligatoria la comunicazione contestuale alla Camera di Commercio e al SUAP. In considerazione dell’attuale stato di emergenza si terrà tuttavia conto del fatto che al SUAP comunale la denuncia sia già stata eventualmente effettuata in precedenza e sia stata così recepita dal Comune competente.

I nostri uffici sono disponibili a chiarire ogni dubbio sia sul codice ATECO, sia  a verificare con Voi l’esattezza dei Vostri dati e la tipologia di pratica per eventualmente rettificarli.

CONDIVIDI ARTICOLO