Con circolare del 17 febbraio 2022 , il Ministero chiarisce che nell’ambito di applicazione dell’Accordo sarà possibile accettare richieste di conversione di patenti di guida brasiliane scadute di validità, esprimendo parere favorevole affinché gli UMC possano accettare richieste di conversione delle patenti brasiliane.

Le domande di conversione dovranno quindi essere complete di una dichiarazione emessa da una delle Rappresentanze Diplomatiche brasiliane presenti in Italia in cui sia indicata la proroga della validità della patente scaduta, con riferimento alla normativa vigente in Brasile. Si precisa che la dichiarazione di cui trattasi è necessaria esclusivamente a permettere l’accettazione della richiesta di conversione in presenza di una patente brasiliana scaduta di validità.
Ovviamente la possibilità di accettare richieste di conversioni di patenti di guida brasiliane scadute di validità, deve essere limitata ai casi in cui, ragionevolmente, il mancato rinnovo sia dovuto all’emergenza
sanitaria. Ad esempio, non potrà rientrare nell’ambito di applicazione della circolare una patente che sia scaduta nel 2019.

Qui la circolare

Scarica circolare

Qui aggiornamento elenco Stati patenti convertibili

Scarica Elenco Stati

CONDIVIDI ARTICOLO