Possibilità di conversione patenti di guida extracomunitarie i cui titolari sono residenti in Italia da più di quattro anni

La circolare ministeriale del 24 ottobre 2023 ha fornito chiarimenti importanti sulla conversione delle patenti di guida extracomunitarie in Italia. Ecco i punti principali:

  1. La conversione riguarda le patenti extracomunitarie riconosciute valide in Italia per scopi di conversione. Queste patenti sono rilasciate da Stati specifici, inclusi in un elenco costantemente aggiornato dalla Direzione, ogni volta che l’Italia stabilisce una nuova intesa bilaterale per la conversione delle patenti di guida.
  2. Per valutare la possibilità di conversione, due fattori principali sono presi in considerazione: gli Accordi bilaterali con i singoli Paesi e le disposizioni del Codice della Strada.
  3. Gli Accordi bilaterali possono variare a seconda del Paese con cui sono stipulati, e questo influenza i requisiti per la conversione, in particolare il periodo di residenza in Italia richiesto.
  4. Il Codice della Strada, in particolare l’articolo 126, comma 8-ter, specifica che se la patente non è stata rinnovata per più di cinque anni, è necessario superare un esame di guida per dimostrare l’idoneità tecnica alla guida.
  5. Il periodo di cinque anni ha sostituito il precedente requisito di tre anni. Pertanto, il fatto che il titolare di una patente di guida extracomunitaria sia residente in Italia da più di quattro anni non è più un motivo di impedimento per la conversione, a meno che non sia diversamente previsto negli Accordi specifici tra l’Italia e il Paese estero.
  6. Alcuni Accordi con paesi come Albania, Argentina, Svizzera e Ucraina richiedono che il titolare della patente di guida straniera sia residente in Italia da meno di quattro anni per la conversione.
  7. Per altre patenti di guida extracomunitarie convertibili in Italia, il requisito di residenza richiesto è di meno di sei anni. Questo vale per patenti rilasciate da paesi come Israele, Regno Unito e Turchia, con cui l’Italia ha specifici Accordi che rispettano il requisito del Codice della Strada.
  8. Per patenti di guida rilasciate da paesi con cui l’Italia non ha specifici Accordi in merito alla residenza, il requisito rimane di meno di sei anni. Anche se il richiedente è residente in Italia da più di sei anni, la conversione può essere concessa, a meno che non ci siano altri motivi che lo impediscano.
  9. Ogni volta che si stipula un nuovo Accordo, verrà emanata una specifica Circolare con istruzioni dettagliate per la corretta applicazione dell’Accordo, inclusa la residenza richiesta.

Ecco una tabella che riassume i principali punti riguardanti la conversione delle patenti di guida extracomunitarie in Italia:

AspettoRequisiti
Paesi che rilasciano patenti convertibiliStati specifici elencati in Accordi bilaterali
Periodo di residenza minimo richiestoMeno di 4 anni per alcuni Paesi (come Albania, Argentina, Svizzera e Ucraina)
Meno di 6 anni per altri Paesi con Accordi specifici (come Israele, Regno Unito, Turchia)
Meno di 6 anni per Paesi senza Accordi specifici (Algeria, Filippine, Giappone, Libano, Macedonia, Marocco, Moldova, Principato di Monaco, Repubblica di Corea, Repubblica di San Marino, Taiwan, Tunisia)
Codice della StradaIn caso di mancato rinnovo della patente per più di cinque anni, è necessario superare un esame di guida per dimostrare l’idoneità tecnica.
Aggiornamenti degli AccordiOgni nuovo Accordo comporterà una specifica Circolare con istruzioni per l’applicazione.

Questa tabella dovrebbe aiutarti a comprendere i requisiti principali per la conversione delle patenti di guida extracomunitarie in Italia. Se hai ulteriori domande o hai bisogno di assistenza, non esitare a contattare Cosmilano per ulteriori dettagli e supporto personalizzato

In breve, la circolare ministeriale chiarisce i requisiti per la conversione delle patenti di guida extracomunitarie in Italia, tenendo conto degli Accordi bilaterali e delle disposizioni del Codice della Strada. Questi requisiti variano in base al Paese di origine della patente e al periodo di residenza in Italia del richiedente.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o assistenza sulla conversione delle patenti di guida extracomunitarie in Italia, non esitare a contattare il nostro team di esperti presso Cosmilano. Siamo qui per aiutarti in ogni passo del processo. Clicca qui per raggiungerci e ottenere supporto personalizzato.

CONDIVIDI ARTICOLO