Dal 20 luglio diventa operativo il meccanismo agevolato di costituzione delle start up innovative, in forma di società a responsabilità limitata, con procedura semplificata, senza l’intervento di un notaio.

A concretizzare la novità, già contenuta nel precedente decreto del ministero dello Sviluppo economico, è intervenuto ora un decreto  dello stesso ministero del 01/07/2016 con cui sono state approvate le specifiche tecniche per predisporre atti costitutivi e statuti in formato elaborabile Xml. Il ministero dello Sviluppo economico ha anche predisposto una circolare, la n. 3691 C, con cui sono state fornite istruzioni specifiche alle Ccia sulla nuova procedura.

L’atto costitutivo e lo statuto delle nuove start up andranno redatti, come disposto dall’articolo 2 del decreto direttoriale, e successivamente sottoscritti con firma digitale da ciascun contraente, in caso di società pluripersonale.

Atto costitutivo e statuto, opportunamente e preventivamente registrati, saranno inviati a mezzo ComUnica al Registro imprese competente per territorio che, protocollata l’istanza, avvia subito le verifiche, tra cui quelle sulla conformità dell’atto al modello ministeriale standard e la sottoscrizione da parte di tutti i contraenti.

CONDIVIDI ARTICOLO