Regione Lombardia

BENEFICI RICONOSCIUTI PER L’ANNO 2018 A SEGUITO DI ACQUISTO E DEMOLIZIONE DI PARTICOLARI VEICOLI

Con tali modifiche sono state disciplinate le seguenti agevolazioni finalizzate a favorire il rinnovo del parco veicolare.

La misura vuole offrire un sostegno ai cittadini nel percorso di sostituzione del proprio veicolo destinato alla mobilità personale. L’ambito di intervento, infatti, si concretizza in un contributo, destinato ai privati ed aziende, alla demolizione dei veicoli più inquinanti (con particolare attenzione per quelli alimentati a gasolio).

Nonché nell’esenzione triennale dal pagamento della tassa automobilistica, esclusivamente destinata alle persone fisiche, a seguito di acquisto di autovettura EURO 5 o 6 purché si provveda alla contestuale rottamazione di veicolo inquinante. Inoltre, viene prevista la riduzione triennale del 50% della tassa automobilistica per l’acquisto, effettuato nel 2018-2019-2020, di veicoli ibridi con sistema di ricarica elettrica esterna

Le misure prevedono:

  • L’esenzione triennale dal pagamento della tassa automobilistica regionale in caso di acquisto, nell’anno 2018, di un’autovettura ad uso privato, nuova o usata, avente le caratteristiche previa demolizione di un veicolo inquinante:
    • Euro 0 e 1 benzina
    • Euro 1,2 e 3 diesel
    • avente alimentazione doppia benzina /metano o benzina /GPL, come riportato sulla carta di circolazione, purché omologati all’origine nella classe emissiva Euro 0 oppure EURO 1 a benzina
    • Nel caso di autovettura nuova, la data da considerare è quella di immatricolazione. Nel caso di autovettura usata, la data da considerare è quella dell’atto di acquisto trascritto al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico).
  • Contributo di € 90,00 per la demolizione di veicoli le. La rottamazione deve essere effettuata nel periodo compreso tra il 2 gennaio e il 31 dicembre 2018
  • Riduzione del 50% della tassa automobilistica per tre anni d’imposta decorrenti da quello di immatricolazione per i veicoli con modalità di alimentazione ibrida elettrica e benzina o gasolio dotati di strumentazione di ricarica esterna, immatricolati nuovi di fabbrica a partire dal 2 gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2020;

È ammessa al beneficio dell’esenzione triennale dal pagamento della tassa automobilistica l’autovettura acquistata o acquisita in leasing, nuova di fabbrica o usata, nell’anno 2018, da parte della medesima persona fisica o di componenti dello stesso nucleo familiare anagrafico che risulti proprietario di veicolo demolito nel 2018. L’autovettura acquistata deve avere le seguenti caratteristiche tecniche:

appartenere alla categoria M1 – veicoli destinati al trasporto di persone con cilindrata non superiore a 2.000 cc e appartenente alla classe emissiva EURO 5 o EURO 6 con alimentazione bifuel (benzina/GPL o benzina/metano), ibrida (benzina/elettrica) o a benzina.

Regione Lombardia

BENEFICI RICONOSCIUTI PER L’ANNO 2018 A SEGUITO DI ACQUISTO E DEMOLIZIONE DI PARTICOLARI VEICOLI

La Regione Lombardia ha previsto l’esenzione dal pagamento del bollo dei primi tre anni d’imposta per alcuni veicoli acquistati nuovi o usati nel corso dell’anno 2018, a condizione che il proprietario ne rottami contestualmente uno vecchio.

In particolare, si tratta di autovetture ad uso privato di cilindrata non superiore a 2.000 centimetri cubici appartenenti alle classi emissive EURO 5 o 6 e NON alimentate a gasolio. L’esenzione spetta a condizione che nello stesso anno 2018 si demolisca un veicolo appartenente alla classe di inquinamento EURO 0 o EURO 1 se alimentato a benzina oppure EURO 0, 1, 2 o 3 se alimentato a gasolio. L’agevolazione è riconosciuta se il veicolo oggetto dell’acquisto e quello oggetto della demolizione risultano di proprietà della medesima persona fisica o di componenti dello stesso nucleo familiare. È ammesso anche che tali veicoli siano acquisiti in regime di locazione finanziaria.

Si aggiunge un contributo di 90 euro per le spese di demolizione dei vecchi veicoli sopracitati, che però spetta anche a chi effettua una rottamazione senza acquisto di altro mezzo.

Qualora il veicolo acquistato abbia anche le caratteristiche per rientrare nelle agevolazioni previste dalle regione per le alimentazioni elettriche, ibride o a gas , si applica la norma più favorevole.

CONDIVIDI ARTICOLO