Veicoli M1 e N1: ora è possibile installare ganci di traino anche se non destinati al traino
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 245 del 21 ottobre 2025 il Decreto MIT del 9 settembre 2025, che introduce importanti novità sull’articolo 78 del Codice della Strada.
Con questo provvedimento, il Ministero consente l’installazione di organi di attacco meccanico (ganci di traino) anche sui veicoli non atti al traino di categoria M1 e N1, come auto e veicoli commerciali leggeri, al solo scopo di sorreggere strutture portabici o portasci.

Cosa cambia nella pratica
Finora, i veicoli non progettati per il traino non potevano montare un gancio, neppure per utilizzi non legati al rimorchio.
Con il nuovo decreto, invece, l’installazione diventa possibile previa attestazione di idoneità del costruttore e dichiarazione dell’officina autorizzata che effettua il montaggio.
L’aggiornamento della carta di circolazione, previsto dall’art. 78 Cds, o del documento unico avverrà secondo le procedure già previste dal DM 8 gennaio 2021.
Le officine accreditate potranno quindi procedere al montaggio del dispositivo, purché:
- l’organo di attacco sia omologato secondo il regolamento UNECE n. 55;
- sia destinato esclusivamente al supporto di strutture amovibili (portabici, portasci);
- vengano rispettate le prescrizioni tecniche del costruttore del veicolo e dell’organo di attacco.
Aggiornate anche le dichiarazioni del DM 8 gennaio 2021
Il decreto 9 settembre 2025 integra gli allegati A e B del DM 8 gennaio 2021, aggiornando i fac-simile delle dichiarazioni che devono essere rilasciate sia dal costruttore del veicolo che dall’officina installatrice.
Tra gli interventi che non richiedono visita e prova presso la Motorizzazione viene ora incluso anche quello relativo alla “installazione di organi di attacco meccanico non atti al traino”.
🔹 Hai dubbi sull’aggiornamento della carta di circolazione ?
Con COS Milano ricevi assistenza completa per ogni pratica di aggiornamento tecnico, con supporto diretto presso gli Uffici Motorizzazione.
📞 Contattaci o vieni nelle nostre sedi di Milano e Monza per una consulenza personalizzata.