Le modifiche al Codice della strada del 2024, se adottate, introdurranno importanti cambiamenti riguardanti l’uso dei monopattini elettrici, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza sulla strada. Ecco un’analisi sintetica delle principali novità:

  1. Obbligo di Targa e Assicurazione: I proprietari di monopattini dovranno ora richiedere un contrassegno (targa) simile a quello dei ciclomotori. È anche obbligatoria un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, secondo quanto previsto dall’articolo 2054 del Codice Civile.
  2. Casco Obbligatorio: Anche i conducenti maggiorenni dovranno indossare un casco conforme alle norme UNI EN 1078 o UNI EN 1080.
  3. Circolazione Limitata: I monopattini potranno circolare solo sulle strade urbane con limiti di velocità fino a 50 km/h. Non sarà più consentita la circolazione in aree pedonali, piste ciclabili o percorsi ciclabili extraurbani.
  4. Nuovi Obblighi per i Gestori dei Servizi di Noleggio: I gestori dovranno equipaggiare i monopattini con sistemi automatici che impediscono la circolazione in aree urbane dove è vietato.
  5. Divieto di Sosta sui Marciapiedi: È vietato parcheggiare i monopattini sui marciapiedi, se non in aree appositamente segnalate dal Comune.
  6. Sanzioni Amministrative: Chi circola con monopattini non conformi alla legge o privi di dispositivi luminosi e di freno sarà soggetto a sanzioni da 200 a 800 euro. Anche la mancanza di copertura assicurativa comporterà sanzioni da 100 a 400 euro.

Inoltre, la riforma si estende anche ad altri mezzi simili ai monopattini, attualmente non regolamentati, che potranno essere confiscati in caso di violazione delle nuove norme.

Per restare aggiornati sulle ultime novità e potenziali cambiamenti legislativi, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti e a consultare le fonti ufficiali. Assicuratevi di rispettare sempre le leggi e le normative locali quando utilizzate i monopattini elettrici.

CONDIVIDI ARTICOLO