Installazione delle strutture portasci e portabiciclette

Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1

La circolare della Direzione Generale per la Motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione del 06/09/2023, nella quale si determinano le caratteristiche e le modalità di installazione di strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriore o sul gancio di traino a sfera per i veicoli di categoria M1.

La circolare suesposta ha reso altresì opportuno rivedere le disposizioni già emanate con le precedenti circolari, anche per i veicoli di categoria M1 per quanto riguarda le strutture portasci e portabiciclette. Le circolari altresì richiamavano la Direttiva n. 79/488/CEE, ad oggi sostituita dal regolamento UNECE 26, “disposizioni uniformi concernenti l’approvazione di veicoli per quanto riguarda le sporgenze esterne”, normativa in base alla quale le strutture portascì possono essere omologate quali entità tecniche indipendenti, destinate ai veicoli della categoria M1.

Le strutture portabici, ancorché non omologabili perché non contemplate nel sopracitato regolamento UNECE 26, sono accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo e possono essere applicati sullo stesso, al pari dei portascì che, però, sono omologati come entità tecniche.

Qui vogliamo sintetizzare le modalità di installazione delle strutture amovibili portascì e portabiciclette applicate a sbalzo posteriormente su appositi punti di aggancio previsti dal costruttore del veicolo o sul gancio di traino a sfera del veicolo.

Si fa presente che l’installazione di dette strutture amovibili comporta il rispetto di alcune condizioni citate nella circolare tra cui:

  • le dimensioni: lunghezza non superiore a 1,20 m, comprensiva delle cose trasportate – larghezza comprese le cose trasportate non superiore al veicolo e in ogni caso non deve superare il limite massimo di 2,35 m – altezza comprensiva delle cose trasportate non superiore ai 2,50 m.
  • la massa della struttura applicata compreso il carico non deve determinare il superamento della massa a pieno carico del veicolo e il superamento delle masse massime ammesse per asse.

Si precisa che l’installazione delle strutture sopra descritte non necessita di aggiornamento del documento unico di circolazione.

Diversamente, nel caso che a seguito dell’applicazione delle strutture amovibili innanzi dette si determini l’ostruzione anche parziale dei dispositivi di illuminazione e/o di segnalazione visiva, devono essere installati dispositivi supplementari omologati corrispondenti al numero, genere e tipo di quelli presenti sul veicolo. Analogamente, nel caso di ostruzione anche parziale della targa del veicolo, bisogna utilizzare la targa ripetitrice, parimenti alle modalità previste per i carrelli appendice; inoltre, i casi previsti al presente capoverso comportano la visita e prova ai sensi dell’art. 78 del codice stradale presso l’UMC competente, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione.  

Per quanto riguarda gli autocaravan, è consentita l’installazione anche di strutture porta ciclomotori, previa dichiarazione del costruttore o dell’officina autorizzata dal costruttore, a condizione che l’autocaravan sia reso uguale ad una versione già omologata con porta ciclomotore.

L’installazione di strutture portasci e portabiciclette può variare a seconda del tipo di veicolo che possiedi e del tipo di supporto che hai scelto (a sbalzo posteriore o sul gancio di traino). Ecco una guida generale su come installare queste strutture:

Portasci e Portabiciclette a Sbalzo Posteriore

1. Verifica la compatibilità: Assicurati che il portasci o il portabiciclette sia compatibile con il tuo veicolo. Questo dovrebbe essere specificato nelle istruzioni del produttore.

2. Montaggio e assemblaggio: Segui attentamente le istruzioni fornite dal produttore per il montaggio e l’assemblaggio del portasci o del portabiciclette. Assicurati di avere tutte le parti e gli attrezzi necessari.

3. Posizionamento: Posiziona il portasci o il portabiciclette sulla parte posteriore del tuo veicolo. Solitamente questi supporti si appoggiano al portellone o al paraurti posteriore.

4. Fissaggio: Fissa saldamente il portasci o il portabiciclette al veicolo secondo le istruzioni del produttore. Assicurati che sia ben ancorato e sicuro.

5. Carico: Carica sci o biciclette sul portasci o il portabiciclette seguendo le indicazioni fornite. Assicurati che siano ben fissati e che non ci siano parti in movimento.

6. Verifica la stabilità: Prima di metterti in viaggio, verifica la stabilità del carico e assicurati che tutto sia sicuro e non si muova durante la guida.

7. Guida con cautela: Guida con attenzione, tenendo presente che il tuo veicolo sarà più lungo e potrebbe avere una maggiore resistenza al vento a causa del carico aggiunto.

Portasci e Portabiciclette sul Gancio di Traino

1. Verifica la compatibilità: Controlla se il portasci o il portabiciclette è compatibile con il tuo gancio di traino. La capacità di carico del gancio deve essere sufficiente per sostenere il peso del carico.

2. Montaggio e assemblaggio: Monta e assembla il portasci o il portabiciclette seguendo attentamente le istruzioni del produttore.

3. Inserimento nel gancio di traino: Inserisci il supporto nel gancio di traino e assicuralo in posizione. Solitamente, il supporto si blocca o si fissa in modo sicuro nel gancio di traino.

4. Fissaggio del carico: Fissa il carico (sci o biciclette) al supporto seguendo le indicazioni del produttore. Assicurati che tutto sia ben stretto e sicuro.

5. Verifica la stabilità: Prima di partire, verifica che il carico sia stabile e ben fissato. Assicurati che non ci siano parti in movimento.

6. Guida con precauzione: Guida con cautela, tenendo presente che il tuo veicolo avrà un carico extra. Fai attenzione alle curve e al parcheggio, poiché il veicolo potrebbe essere più lungo del solito.

Ricorda sempre di consultare le istruzioni specifiche fornite dal produttore del portasci o del portabiciclette e seguire tutte le leggi e i regolamenti relativi al trasporto di carichi. La sicurezza stradale è fondamentale quando si utilizzano questi dispositivi.

CONDIVIDI ARTICOLO