Con circolare Ministeriale del 29 luglio 2021 si dispone che i titolari di patente di guida scaduta di validità da oltre cinque anni, che presentino agli UMC (Ufficio Motorizzazione Civile) la richiesta di conferma di validità della patentedovranno sostenere, preliminarmente alla conferma, una prova pratica di guida, classificata come “esperimento di guida” tesa ad accertare che il conducente abbia conservato i requisiti di idoneità tecnica alla guida (capacità di effettuare manovre e abilità di comportamento nel traffico).

Si dovranno presentare contestualmente due domande alla Motorizzazione Civile. Una per il duplicato della patente e l’altra per accedere all’esame di esperimento di guida.

Documentazione da presentare il giorno dell’esperimento di guida
Il giorno della prova di guida il candidato dovrà presentarsi con:

  • pratica di esperimento di guida completa (modello TT746);
  • documento di identità in originale in corso di validità;
  • carta di circolazione in originale del veicolo regolarmente revisionato;
  • certificato di assicurazione in originale del veicolo in corso di validità.
  • accompagnatore in funzione di istruttore (persona di età non superiore a 65 anni, munita di patente valida per la stessa categoria del candidato conseguita da almeno 10 anni ovvero valida per la categoria superiore) munito di patente in originale in corso di validità.
    Si informa infine che, per il mantenimento della patente posseduta, le prove di esame, dovranno essere effettuate sui veicoli indicati nella tabella (vedi approfondimento)
Approfondisci qui
CONDIVIDI ARTICOLO