SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti

Il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020)

Ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) e la Carta di Identità Elettronica (Cie), oltre alla Cns. Quindi per chi già utilizza Spid, Cie o Cns per accedere ai servizi telematici delle Entrate non cambia assolutamente nulla. I cittadini, invece, che utilizzano le credenziali di Fisconline, fornite dall’Agenzia, potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021), dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti citati.

Hai necessità di ottenere lo Spid?

Scopri

Per ottenere lo SPID è necessario innanzitutto registrarsi sul sito di INFOCERT  che è l’Ente certificatore per il rilascio della identità digitale, inserire la richiesta dello SPID, selezionare il riquadro “di persona in un “Infocert Point”  e scegliere Cosmilano per effettuare il riconoscimento di persona. Sarà nostra cura contattarti per fissare appuntamento presso i nostri uffici.

Le segnaliamo che è uscita la nuova applicazione di InfoCert per la generazione del Suo codice OTP per l’accesso SPID.

My InfoCert, questo il nome dell’applicazione, andrà a sostituire in tutto e per tutto la (presto non più operativa) applicazione InfoCertID. E non solo…

MyInfoCert infatti sarà in grado di gestire il Suo account SPID, controllare i dati dell’account, cambiare password e sfruttare tutte le tecnologie più innovative per autenticazione:

  • Notifiche Push
  • QR Code
  • Generatore OTP

Ulteriore passo in avanti della nuova applicazione è la funzione della gestione multipla degli account.

Con un solo dispositivo si sarà in grado di gestire tutte le funzionalità SPID dell’intera famiglia.

Come dicevamo poc’anzi, lo SPID non è il solo servizio che l’applicazione può gestire…

MyInfoCert è anche in grado di gestire l’account sia di posta elettronica certificata (PEC) sia l’account di Firma Digitale Remota (tipologia di firma digitale senza dispositivo).

Ovviamente tali servizi sono fruibili solo se emessi da InfoCert.

MyInfoCert è disponibile presso Google Play Store e Apple Store in download gratuito

CONDIVIDI ARTICOLO