Introduzione al Registro Elettronico NCC TAXI (RENT)
Scade il 30 settembre 2024 obbligo per Le imprese titolari di licenza per il servizio taxi, oppure le imprese titolari di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente, effettuato con autovettura, motocarrozzetta e natante, potranno, direttamente o tramite delega conferita ai soggetti di cui all’articolo 7, comma 1, lettere b) e c) della legge 15 gennaio 1992, n.21 o alle associazioni di categoria o agli Studi di Consulenza Automobilistica presentare l’istanza di iscrizione al RENT
Chi può accedere al RENT e come
- A partire dal 9 settembre 2024, le imprese esercenti il servizio di autotrasporto pubblico non di linea possono accedere al RENT tramite SPID livello 2 o CIE per effettuare iscrizione al RENTI con l’istanza presentata dal legale rappresentante dell’impresa.
- Dal 16 settembre 2024, i soggetti delegati possono utilizzare le credenziali istituzionali indicate per accedere al “Portale del Trasporto”, o richiederle in caso di necessità tramite specifica procedura PEC.
Modalità di iscrizione al RENT
L’istanza di iscrizione deve essere presentata entro il 30 settembre 2024, includendo tutte le informazioni richieste in base alla sezione corrispondente (taxi, NCC, natanti). Le informazioni anagrafiche dell’impresa e dei conducenti devono essere inserite conformemente alle specifiche tecniche indicate nel Decreto Ministeriale. L’applicazione sarà resa disponibile sul Portale del Trasporto dal 16 settembre 2024 e sarà raggiungibile via internet, ma anche a chi si collegherà tramite VPN.
Il RENT è suddiviso nelle seguenti sezioni:
a) Abilitazione relativa ai taxi
b Abilitazione relativa agli NCC
c) Abilitazione relativa ai natanti
Verifica delle istanze di iscrizione
Il Ministero e i Comuni competenti procedono con la verifica preliminare delle informazioni trasmesse entro 45 giorni dal termine di presentazione dell’istanza. In caso di irregolarità, viene richiesta l’integrazione documentale entro il termine stabilito. Le imprese riceveranno comunicazioni sui risultati delle verifiche tramite i canali di contatto forniti in fase di iscrizione.
Assistenza e ulteriori informazioni
Per supportare le imprese durante il processo di iscrizione e successivamente, sono disponibili canali dedicati di assistenza all’interno del RENT. I soggetti delegati possono accedere a un customer portal per gestire le richieste di supporto.
Utilizzo dei servizi Cos
Per tutte le imprese interessate a iscriversi al RENT e beneficiare delle nostre competenze consolidate nel settore della mobilità e dei trasporti, Cos offre un supporto specializzato e consulenza professionale per guidarvi attraverso questo processo. Per ulteriori informazioni e per iniziare, vi invitiamo a contattarci
Per rimanere aggiornati su tutte le comunicazioni relative al RENT, visitate il Portale dell’Automobilista dedicato al RENT.