Entrerà in vigore il prossimo 22 luglio il regolamento recante modalità per lo svolgimento delle attività di ritiro gratuito dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) di piccolissime dimensioni, nonché requisiti tecnici per lo svolgimento del deposito preliminare alla raccolta presso i distributori e per il trasporto.

Il Decreto si applica nei confronti dei distributori con superficie di vendita di AEE al dettaglio di almeno 400 mq. che rimangono obbligati ad effettuare il ritiro dei Raee di piccolissime dimensioni provenienti dai nuclei domestici (uno contro zero).

In questo breve articolo ci soffermeremo solamente sulla questione legata al trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

in particolare l’articolo 6 Deposito –  preliminare alla raccolta effettuato presso i distributori 

al comma 4 “prelievo dei Raee di piccolissime dimensioni dal deposito preliminare è effettuato ogni sei mesi o in alternativa quando il quantitativo raggruppato raggiunge complessivamente i 1000 kg. ed, in ogni caso, la durata del deposito non può superare un anno.”

L’articolo 7 – Trasporto

I Raee di piccolissime dimensioni ritirati dal distributore sono trasportati dallo stesso o da un trasportatore terzo che agisce in suo nome, esclusivamente dal luogo di raggruppamento a:

  • centro accreditato di preparazione per il riutilizzo
  • un centro di raccolta
  • un impianto autorizzato al trattamento di Raee

Il trasporto di Raee deve essere accompagnato da un documento di trasporto conforme al modello indicato dal Decreto, numerato in tre esemplari. Il documento di trasporto è compilato datato e firmato dal distributore o dal trasportatore che dovrà provvedere a restituire al distributore una copia del documento di trasporto sottoscritta dall’addetto al centro o all’impianto, trattenendo per se un’altra copia, anch’essa sottoscritta dal medesimo addetto.

Obbligo di tenuta del registro di carico e scarico e conservazione per tre anni dei documenti di trasporto

La terza copia del documento di trasporto rimane al centro o all’impianto di raccolta

Il trasporto dei Raee di piccolissime dimensioni è subordinato alla preventiva iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali nella categoria 3 bis senza produzione delle garanzie finanziarie

CONDIVIDI ARTICOLO