Il Codice LEI
Viviamo in una società evoluta ma allo stesso tempo complessa. L’evoluzione è significata talvolta di dinamismo, semplicità. Leggerezza, mentre la complessità può essere letta come burocrazia, difficoltà e pesantezza. Trovare il giusto equilibrio che ci permette di vivere con grande consapevolezza a volte è un esercizio decisamente complicato. La tutela dei nostri dati e della nostra privacy è ci porta a sottovalutare e rendere banali taluni processi che mettono a rischio la nostra identità e il nostro patrimonio. Sia il settore pubblico che quello privato stanno sviluppando controlli affinché il sistema regga sotto un profilo di garanzia. È nato da tempo LEI che non è il pronome femminile personale ma un codice per identificare operazioni finanziarie.
Cos’è il codice LEI
LEI acronimo di Legal Entity Identifier è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici basato sullo standard internazionale ISO 17442 attribuito per identificare le parti di operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.
A cosa serve
Il codice LEI serve ad identificare in modo semplice e veloce le controparti nelle transazioni finanziarie soggette ad obblighi di reporting. Il codice LEI è associato in maniera univoca a ciascun soggetto richiedente.
È obbligatorio per le entità giuridiche che effettuano transazioni di strumenti finanziari (come compravendita di azioni, obbligazioni, warrant, titoli di stato e derivati)
Il codice LEI ha durata di un anno e il rinnovo è obbligatorio per poter continuare ad operare nei mercati finanziari. Necessario quindi tenersi a mente che ogni anno bisogna attivare la procedura di rinnovo e in verità siamo qui per assistervi e farvi promemoria. Oggi il sistema Infocamere presenta una interessante opportunità per richiedere il rinnovo del codice LEI per tre anni, così non dovrai più preoccuparti di gestire annualmente la scadenza e in più, solo in questo caso, otterrai gratuitamente l ‘Attestato codice LEI
Richiedere “Attestato codice LEI” offre diversi vantaggi:
• Dimostrare in modo semplice e veloce alla banca o ad altri intermediari finanziari il possesso e la validità del tuo codice LEI quando richiesto.
• Verificare in tempo reale stato, scadenza e dati associati al codice LEI di un soggetto terzo cui sei interessato.
• Condividere e comunicare rapidamente informazioni collegate al tuo codice LEI a clienti, fornitori e partner commerciali
Garantiamo da oltre 30 anni un servizio rapido e altamente professionale avendo cura di semplificare in maniera significativa i processi amministrativi/burocratici a carico dell’azienda o del professionista e anche in questo caso siamo attenti a proporre un servizio per un vantaggio competitivo.
La semplificazione di rinnovare il proprio codice LEI è resa appetibile anche sotto un profilo economico così diventa una interessante opportunità per risparmiare tempo e denaro.
Abbiamo quindi il piacere di presentare questa interessante opportunità per la conferma TRIENNALE del codice LEI ad un costo veramente competitivo 295 anziché 350€
Se sei interessato a cogliere subito questa fantastica proposta clicca qui.