La Giunta regionale della Lombardia ha dato il via verde agli incentivi per incentivare il rinnovo dei veicoli inquinanti con modelli a basso impatto ambientale dedicati al trasporto di merci e persone. Questo programma mira a sostituire i veicoli più inquinanti con quelli più ecologici, contribuendo così alla riduzione delle emissioni nocive nell’aria.

L’iniziativa, approvata con delibera n. 2150 del 8 aprile 2024 e pubblicata sul BURL n. 15 serie ordinaria del 10 aprile 2024, prevede che i veicoli con alimentazione a benzina/gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso possano essere radiati per demolizione, con la possibilità aggiuntiva per i diesel Euro 5/V di essere esportati all’estero.

L’attuazione di questo programma avverrà attraverso un bando gestito da UNIONCAMERE Lombardia, il quale sarà reso disponibile nelle prossime settimane. I principali beneficiari saranno le Micro, Piccole e Medie Imprese con sede operativa nella regione Lombardia.

Il finanziamento complessivo per il biennio 2024/2025 è di € 5.940.000, suddiviso equamente tra i due anni. Le imprese interessate potranno presentare fino a 4 domande di contributo per veicoli radiati di loro proprietà, seguendo specifici criteri di ammissibilità.

Tra i requisiti richiesti per accedere al contributo vi sono l’iscrizione al Registro Imprese, la regolarità fiscale e amministrativa, nonché la sede operativa in Lombardia. L’assegnazione dei contributi avverrà attraverso una procedura valutativa a sportello, con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio delle domande.

Questo programma rappresenta un passo importante verso la promozione della mobilità sostenibile e l’incentivazione dell’adozione di veicoli a basso impatto ambientale, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e alla qualità dell’aria nella regione Lombardia.

Approfondisci
CONDIVIDI ARTICOLO