• Informazioni
  • Cosa occorre

Requisiti e Procedure per diventare Spedizioniere

Lo Spedizioniere svolge un ruolo fondamentale nell’organizzazione del trasporto di merci via terra, mare o aria, fungendo da intermediario tra il cliente che necessita di trasportare merci e il vettore che esegue il trasporto. Avviare un’attività come Spedizioniere richiede il soddisfacimento di requisiti di onorabilità, economici e professionali.

Requisiti di onorabilità
Per avviare un’attività di Spedizioniere, è essenziale che tutti gli amministratori, soci e sindaci non abbiano condanne per delitti specifici, quali quelli contro l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria e il commercio. Inoltre, non devono essere interdetti o inabilitati e non devono essere soggetti a misure di prevenzione antimafia definitive.

Requisiti economici
La società deve dimostrare un’adeguata capacità finanziaria, pari a 100.000 euro. Questa cifra può essere dimostrata attraverso il capitale sociale interamente versato e sottoscritto o tramite garanzie fideiussorie rilasciate da compagnie di assicurazioni o aziende di credito. Per le imprese individuali, la dimostrazione avviene attraverso il possesso di immobili, deposito vincolato in denaro o titoli, o polizze assicurative per un importo minimo di 100.000 euro.

Requisiti professionali
Tutti i legali rappresentanti devono possedere requisiti professionali specifici. Questi includono un titolo di studio, come il diploma di qualifica in materie commerciali o un diploma di scuola secondaria di secondo grado in materia commerciale. In alternativa, è richiesta un’esperienza professionale qualificata di almeno due anni, anche non continuativi, nel settore delle spedizioni nei cinque anni precedenti la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività.

Deposito cauzionale
Per avviare l’attività di Spedizioniere, è obbligatorio depositare una cauzione di 258,23 euro a favore della Camera di Commercio presso cui l’impresa ha la sede legale.

Se sei interessato a avviare un’attività come Spedizioniere e hai bisogno di assistenza per soddisfare tutti i requisiti e le procedure, il team di esperti di Cos Milano è qui per aiutarti. Contattaci oggi stesso per ricevere consulenza personalizzata e supporto nell’avviare la tua attività di spedizioniere con successo.

AUTOTRASPORTATORE

Per l’attività di Autotrasporto di cose in conto terzi suggeriamo attenta lettura della nostra sezione specifica su Autotrasporto

SPEDIZIONIERE

Lo spedizioniere è colui che, esclusivamente in forma d’impresa, opera come intermediario tra colui che deve trasportare cose via terra, via mare o via aria (committente o mandante) e colui che effettua il trasporto avvalendosi di mezzi propri o anche di mezzo di altri (vettore o trasportatore) nei limiti della normativa sull’autotrasporto.

La società deve essere in possesso dei requisiti finanziari (capitale sociale 100.000 o fideiussione bancaria).

I requisiti professionali devono essere posseduti da tutti i legali rappresentanti (presidente, consigliere delegato o, comunque, alle persone a cui è conferita la firma sociale), tutti i soci accomandatari con legale rappresentanza di società in accomandita semplice e tutti i soci accomandatari per le società in accomandita per azioni; tutti i soci amministratori di società in nome collettivo.

Per l’esercizio dell’attività di spedizioniere, l’impresa è obbligata alla prestazione di un’unica cauzione di euro 258,23 a garanzia delle obbligazioni nascenti dall’esercizio dell’attività in argomento, a favore della Camera di commercio

La denuncia di inizio dell’attività deve essere presentata il giorno dell’inizio dell’attività medesima.

Tipo documenti

  • Modello SPEDIZIONIERI – Allegato A Modello Sez. SCIA per l’inizio dell’attività e per l’indicazione dei requisiti posseduti da un legale rappresentante
  • Modello SPEDIZIONIERI – Allegato B per tutti i soggetti obbligati (ulteriori legali rappresentanti/preposti/soggetti che svolgono l’attività per conto dell’impresa)
  • Modello antimafia ausiliari/l per il legale rappresentante
  • Modello intercalare antimafia/L per tutti gli altri soggetti

I vantaggi che ti offriamo

  • Viaggio senza ostacoli Immagina un viaggio senza ostacoli, dove noi ci occupiamo di tutto. Basta preoccupazioni. No stress, c’è COS!
  • Libertà dal fardello documentazione Addio a complessi documenti da compilare. Ci occupiamo di tutta la documentazione, consentendoti di concentrarti sulle cose che contano di più.
  • Chiarezza nei costi La nostra trasparenza ti assicura di sapere esattamente cosa aspettarti. Senza sorprese, solo costi chiari e onesti
  • Tempo risparmiato La tua vita è già abbastanza impegnata. Risparmia tempo prezioso lasciando a noi la gestione del processo amministrativo

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o assistenza non esitare a contattare il nostro team di esperti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CHIAMA IL NUMERO