Imprese di autotrasporto , quale codice per fruire il bonus gasolio

Il bonus può essere utilizzato dai beneficiari in compensazione con F24 presentato esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e con la risoluzione del 9 novembre individuato il codice tributo:
6989” denominato “credito d’imposta per l’acquisto di gasolio per l’esercizio delle attività di trasporto.
Va indicato nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme nella colonna “importi a credito compensati”, oppure, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA”.

Potranno usufuire solamente le imprese di trasporto con sede legale o stabile organizzazione in Italia, beneficiarie del contributo straordinario, nella veste di credito d’imposta, introdotto dal decreto “Aiuti” (articolo 3, Dl n. 50/2022) a loro favore per l’acquisto di gasolio nel primo trimestre 2022.
Il tax credit è pari al 28% della spesa sostenuta per il gasolio nei primi tre mesi dell’anno in corso

Cosa c’è ancora da sapere per l’impresa di autotrasporto?

A livello autorizzativo sono cambiate alcune regole dopo il regolamento Europeo 1055. L’accesso al mercato di autotrasporto di merci conto terzi dopo il regolamento UE 1055 è più agevole. Nel nostro articolo abbiamo approfondito alcuni aspetti su autorizzazioni e requisiti.

CONDIVIDI ARTICOLO