Avvio del Censimento dei Centri Revisioni sui Sistemi della Motorizzazione

Con riferimento alla disciplina della revisione periodica dei veicoli classificati come “pesanti”, vale a dire veicoli a motore con massa complessiva superiore a 3,5 t destinati al trasporto di merci non pericolose o non deperibili in regime di temperatura controllata (ATP), e dei relativi rimorchi e semirimorchi, si rende noto che è in corso un importante cambiamento nel processo di revisione.

Come stabilito dall’articolo 19 della legge 870 del 1986, le revisioni di tali veicoli vengono effettuate presso gli Uffici Motorizzazione Civile (UMC) e presso i cosiddetti “centri 870”. Questi ultimi sono sedi autorizzate dall’Amministrazione per svolgere attività di revisione su veicoli a motore con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e relativi rimorchi o semirimorchi. Inoltre, sono abilitati a revisionare veicoli con massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 3,5 t se capaci di contenere più di sedici persone, compreso il conducente.

La recente modifica dell’articolo 80, comma 8, del codice della strada, avvenuta tra il 2018 e il 2021, ha esteso la possibilità di effettuare operazioni di revisione periodica “veicoli pesanti” anche a centri di controllo privati. Secondo il Decreto Ministeriale (DM) del 15 novembre 2021, modificato successivamente dal DM del 21 settembre 2023, la revisione dei veicoli pesanti potrà essere svolta presso i cosiddetti “operatori autorizzati.” Questi sono soggetti titolari dell’autorizzazione di cui all’articolo 105, comma 3, lettera d) del decreto legislativo n. 112 del 1998, necessaria per l’espletamento delle attività di revisione su veicoli pesanti.

Conformemente all’articolo 19-bis del DM del 15 novembre 2021, i centri 870 potranno continuare ad operare ai sensi dell’articolo 19 della legge n. 870 del 1986 fino al diciottesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto che definirà, tra l’altro, le tariffe per la revisione dei veicoli pesanti.

Al fine di agevolare la transizione verso il nuovo modello operativo imposto dalla recente disciplina, si forniscono di seguito le istruzioni operative per avviare il censimento dei centri 870 sui sistemi di motorizzazione. Tale procedura costituirà la base per il rilascio delle credenziali di accesso ai sistemi in corso di implementazione per la raccolta delle disponibilità ad effettuare le revisioni sui veicoli pesanti.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e assistenza durante questo periodo di transizione.

CONDIVIDI ARTICOLO