Con Decreto del MIT del 15/05/2023 dispone le modalità di erogazione delle risorse finanziare destinate a promuovere la sostenibilità d’esercizio nel settore del trasporto merci in relazione ai maggiori oneri sostenuti per acquisto di gas naturale (GNL) a favore di imprese di autotrasporto di merci per conto terzi.

I soggetti destinatari delle misure sono le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale
(R.E.N.) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi che esercitano attività
logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.

Le risorse, nel limite dell’importo complessivo sono assegnate, sotto
forma di credito di imposta, agli aventi diritto nella misura del 20 % della spesa sostenuta nel periodo compreso tra il 1 febbraio ed il 31 dicembre dell’anno 2022 per l’acquisto di gas naturale liquefatto (GNL)

Il contributo non può superare il valore determinato con una formula dettagliata nel decreto.

La presentazione delle istanze per richiedere il credito d’imposta avviene attraverso una
piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, a decorrere dal 15 giugno 2023. La piattaforma informatica sarà fruibile fino al 6 luglio 2023. In caso di esito negativo dell’istanza, potrà essere ripresentata una nuova istanza sempre entro il predetto termine.

Le procedure informatiche per procedere sono dettagliate nel decreto.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, ai sensi dell’articolo
17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, presentando il modello F24 unicamente
attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento, decorsi dieci giorni dalla trasmissione dei dati.

Abbiamo anche la possibilità di fornire modelli per organizzare i files veicoli, contributo, fattura che prevede il decreto

Qualora interessati contattateci

Effettuare nuova iscrizione albo autotrasportatori conto terzi

Svolgere il corso di formazione previsto per abilitazione gestore (preposto) dei trasporti in conto terzi

Ottenere licenza di trasporto conto proprio

Richiedere autorizzazione trasporto rifiuti

CONDIVIDI ARTICOLO