Mantenere valida la propria patente di guida è una parte importante per rimanere sicuri sulla strada. Quando si è pronti a rinnovare la patente, è importante conoscere i documenti necessari e la procedura di rinnovo. La procedura di rinnovo varia a seconda che la patente scada perché si è raggiunta una certa età o perché è scaduta da tempo. Lo Stato richiede a tutti i conducenti di soddisfare determinati criteri per il rinnovo della patente di guida. Questi requisiti variano da Stato a Stato, ma ci sono linee guida universali che si applicano a tutti. Di seguito troverete informazioni su come rinnovare la patente di guida e altri dettagli che potreste voler conoscere.

Rinnovo della patente di guida già scaduta da oltre 5 anni

Ci siamo già occupati in un nostro precedente articolo (qui a destra il link) della scadenza delle patenti di guida oltre 5 anni. Le disposizioni a suo tempo emanate hanno previsto che la persona che per qualsiasi motivo abbia dimenticato di presentare domanda per la conferma di validità della patente deve sottoporsi all’esperimento di guida. Ora il MIMS (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile) con circolare del 26 settembre 2022 ha posto alcuni chiarimenti in relazione alle patenti di guida scadute da oltre 5 anni rilasciate da Paesi Europei. In questa circolare propone le istruzioni affinché, anche per queste patenti, sia possibile procedere con esperimento di guida ex art.126, co- 8-ter disposto a seguito di conversione di patente rilasciata da Stato membro UE o SEE con validità amministrativa scaduta. In questi casi bisognerà però procedere prima con la conversione (riconoscimento) della patente europea. Possibile prenotare visita medica presso la nostra struttura previo appuntamenti qui. Contestualmente si procede con l’iter al fine di ottenere la patente italiana, con la quale poi si potrà accedere all’esperimento di guida.

Come rinnovare la patente di guida in 3 semplici passi

Per rinnovare la patente sono necessari alcuni passaggi. Innanzitutto, bisogna stabilire se la patente è scaduta e se si ha diritto al rinnovo. Se è scaduta, dovrete seguire la procedura di rinnovo, effettuare la visita medica per verificare la vostra idoneità fisica ad ottenere la conferma di validità della patente di guida. Potrete prenotare la visita medica previo appuntamento presso la nostra sede qui .

Presentarsi il giorno dell’appuntamento con patente di guida e tessera sanitaria e una foto formato tessera. Dopo aver svolto con esito favorevole la visita medica si potrà ottenere, dopo circa 3 giorni lavorativi, la nuova patente di guida

Requisiti per il rinnovo della patente

Prima di procedere al rinnovo della patente, è necessario assicurarsi di soddisfare tutti i criteri per il rinnovo. Questo è importante per evitare la seccatura di dover sostenere nuovamente gli esami e per assicurarsi di guidare in modo sicuro. – Limiti di età: Ogni Stato ha un’età minima per il rinnovo della patente. La maggior parte degli Stati richiede un’età minima di 18 anni. Tuttavia, alcuni Stati consentono di rinnovare la patente se si ha meno di 18 anni. In questo caso, vi verrà rilasciata una patente provvisoria. – Durata: Se avete una patente scaduta da oltre un anno, dovrete ripetere l’intera procedura di rilascio della patente. Condizioni di salute: Nella maggior parte degli Stati è necessario essere in buona salute per guidare. I conducenti che hanno una condizione medica che potrebbe influenzare la loro capacità di guidare in modo sicuro avranno delle restrizioni sulla loro patente di guida. In questo caso potrebbe essere necessario svolgere la visita presso una Commissione medica locale.

Rinnovare la patente di guida prima della scadenza

Se la vostra patente non è ancora scaduta, potete rinnovarla prima della scadenza. Nella maggior parte degli Stati è possibile rinnovare la patente in qualsiasi momento. In Italia è possibile procedere al rinnovo della patente di guida non prima dei quattro mesi dalla sua scadenza. Va tuttavia considerato che comunque la scadenza futura sarà sempre in occasione del vostro compleanno.

Circolare 26/09/2022

Per approfondire modalità per svolgere esami vedi circolare del 20 giugno 2022

Circolare 20/06/2022
CONDIVIDI ARTICOLO