Procedura relativa alla cessazione Responsabile tecnico dei rifiuti

Sulle decisioni di cui sopra, ecco cosa c’è da sapere:

1. Fine del responsabile tecnico se perde l’idoneità

Guarda, dal 16 ottobre 2023, le sezioni regionali/provinciali ti manderanno un’email automatica tramite PEC per dirti che il tuo responsabile tecnico è fuori gioco se non ha fatto l’esame di aggiornamento professionale. Ma non preoccuparti, puoi continuare a fare il tuo lavoro come sempre per un po’ di tempo, grazie a una decisione del 30 gennaio 2020. Durante questo periodo, il tuo responsabile tecnico sarà sostituito temporaneamente dal legale rappresentante dell’azienda, a meno che non ci siano altri piani. Se riesci a superare un certo esame, tornerai a essere idoneo come responsabile tecnico. Ma se hai intenzione di nominarne uno nuovo, dovrai presentare la richiesta alla giusta sezione territoriale.

2. Non ti preoccupare delle verifiche sull’idoneità del responsabile tecnico

Quando il tuo legale rappresentante prende temporaneamente il posto del responsabile tecnico, in base alla decisione del 30 gennaio 2020, puoi star tranquillo: questo periodo è valido per dimostrare di avere i requisiti richiesti dalla decisione del 30 maggio 2017 e relative modifiche, che ti dispensa dalle fastidiose verifiche di idoneità.

3. Verifica dell’idoneità del responsabile tecnico

Se sei un responsabile tecnico che è stato esonerato dal possesso del diploma di scuola media superiore, secondo l’art. 2, comma 2, lett. b della decisione n. 4/2019, e non hai ancora superato la verifica d’idoneità entro il 16 ottobre 2023, non disperare. Puoi ancora fare il test, ma solo per alcune categorie, quelle per cui eri responsabile tecnico il 16 ottobre 2017. Quindi, fai attenzione a quali categorie si applica questa regola.

Se desideri usufruire dei servizi offerti dalla nostra organizzazione (CoS), non esitare a contattarci oggi stesso per ottenere ulteriori dettagli e assistenza personalizzata. Siamo qui per aiutarti a navigare in queste procedure in modo semplice e senza complicazioni. Contattaci ora per scoprire come possiamo facilitare il tuo percorso. Siamo pronti ad assisterti!

Delibera Albo
Approfondisci sezione trasporto rifiuti
CONDIVIDI ARTICOLO