Novità in materia di Ecoincentivi e Veicoli Storici

Il Consiglio regionale di Regione Lombardia ha recentemente introdotto importanti modifiche alla legislazione in materia di tasse automobilistiche con la Legge regionale del 29 dicembre 2023, n. 9, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) n. 52, supplemento del 30 dicembre 2023.

Le modifiche apportate riguardano principalmente la Legge regionale 14 luglio 2003, n.10, che disciplina i tributi regionali in Lombardia. Riportiamo di seguito le principali novità introdotte:

Agevolazioni per la Sostituzione di Veicoli Euro 0 e Euro 1

Vengono confermate e aggiornate le misure agevolative per favorire la sostituzione di veicoli delle classi emissive Euro 0 e Euro 1 a benzina, o da Euro 0 a Euro 4 se a gasolio, con autovetture di ultima generazione Euro 6. Le nuove vetture devono avere una potenza fino a 100 Kw e devono essere immatricolate dal 1° gennaio 2021. L’acquisto e la demolizione devono avvenire nel corso del 2024.

Riduzione Quinquennale per Veicoli Ibridi

È prevista una riduzione quinquennale del 50% della tassa auto per i veicoli ad alimentazione ibrida (benzina/elettrico), appartenenti alle categorie M1 (autoveicoli) e N1 (autocarri), compresi quelli a ricarica esterna. Questi veicoli devono essere di classe Euro 6 e avere una potenza fino a 100 Kw. La riduzione si applica a veicoli immatricolati nuovi di fabbrica a partire dal 1° gennaio 2023.

Esenzione Permanente per Veicoli ad Idrogeno

I veicoli alimentati ad idrogeno godranno di esenzione permanente dalla tassa auto.

Regime di Esenzione per ONLUS e Registro Italiano Veicoli Storici (R.I.V.S.):

Le ONLUS iscritte al relativo registro alla data del 22 novembre 2021 continueranno a beneficiare del regime di esenzione. Inoltre, è stata estesa al Registro Italiano Veicoli Storici la facoltà di riconoscere la storicità dei veicoli iscritti nel registro, con almeno venti anni di anzianità.

Cambiamenti nel Requisito di Esenzione per Veicoli Storici

Il Registro Italiano Veicoli Storici (R.I.V.S.) potrà riconoscere la storicità dei veicoli iscritti nel registro con almeno venti anni di anzianità. L’istanza presentata entro il terzo mese successivo al compimento del 20° anno dalla costruzione consente il riconoscimento dell’esenzione dalla tassa auto dal periodo d’imposta in corso.

Modifiche dal 2025 per Esenzione in Caso di Disabilità Grave

A partire dal 2025, il requisito dei veicoli ammessi all’esenzione in caso di disabilità grave non sarà più la cilindrata del veicolo, ma la potenza non dovrà superare i 185 Kw, indipendentemente dal tipo di alimentazione.

Il tariffario della Tassa Automobilistica 2024, tiene conto di tutte le suddette misure agevolative. Gli automobilisti della Regione Lombardia possono consultare il documento per avere informazioni dettagliate sulle nuove disposizioni fiscali e benefici.

CategoriaNovità Introdotte
Veicoli Euro 0 e Euro 1 a Benzina / Euro 0 a Euro 4 a GasolioMisure agevolative confermate e aggiornate. – Favorisce la sostituzione con autovetture Euro 6, potenza fino a 100 Kw, immatricolate dal 1° gennaio 2021. – Acquisto e demolizione devono avvenire nel 2024.
Veicoli Ibridi (Benzina/Elettrico)Riduzione quinquennale del 50% della tassa auto. – Categorie M1 e N1. – Classe Euro 6. – Potenza fino a 100 Kw. – Immatricolati nuovi di fabbrica dal 1° gennaio 2023.
Veicoli ad IdrogenoEsonero permanente dalla tassa auto.
ONLUS Iscritte al Registro al 22 Novembre 2021Conferma del regime di esenzione.
Registro Italiano Veicoli Storici (R.I.V.S.)Riconoscimento della storicità dei veicoli iscritti con almeno venti anni di anzianità. – Presentazione di specifica istanza di esenzione entro il terzo mese successivo al compimento del 20° anno dalla costruzione. – Effetti dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data di presentazione dell’istanza. – Veicoli già iscritti possono beneficiare dall’esenzione dal 2024.
Veicoli in caso di Disabilità Grave (Dal 2025)Cambio del requisito: potenza non deve superare i 185 Kw, indipendentemente dal tipo di alimentazione.
Hai bisogno di assistenza per il pagamento, la richiesta di esenzione o rimborso della tassa auto già versata ?

Qui la nostra sezione specifica

CONDIVIDI ARTICOLO