Interviene il MIMS con circolare del 19/09/2022 per informare che il Comitato nazionale ha invitato le sezioni regionali a cancellare d’ufficio le imprese che non hanno provveduto a comunicare il relativo adeguamento qualora vi sia l’uso di carrozzerie mobili per lo stoccaggio o il trasporto dei rifiuti . Le imprese inadempienti a partire dal 15 ottobre 2022 saranno cancellate d’ufficio

Quando si pensa alla gestione dei rifiuti, la prima cosa che viene in mente è come raccoglierli. Ma la vera sfida sta nel trasportarli da un luogo all’altro. Tutti sanno che i rifiuti devono essere trasportati dalla fonte alla discarica per evitare qualsiasi contaminazione; ma come? È un compito impegnativo quando si hanno corpi in movimento! In questo post esploriamo diversi modi per trasportare i rifiuti con corpi mobili. I corpi mobili possono essere esseri umani o animali, ma poiché sono costantemente in movimento e non possono essere confinati in una gabbia o in un recinto in ogni momento, il loro movimento deve essere gestito con attenzione per garantire che non contaminino l’ambiente.

Come trasportare i rifiuti con corpi mobili rispettando le regole?

Tutte le operazioni di gestione dei rifiuti devono essere eseguite in conformità alle normative locali. Esistono diverse norme e regolamenti che disciplinano la gestione dei rifiuti e che devono essere rispettati affinché l’operazione sia considerata legale. Questi possono includere requisiti relativi al tipo di rifiuti gestiti, alla documentazione e alla tenuta dei registri, agli orari di funzionamento e alla sicurezza del sito, alla segnaletica, ecc. A seconda del tipo di rifiuti gestiti, possono esserci ulteriori requisiti relativi al tipo di attrezzature utilizzate per la raccolta e il trasporto. Ad esempio, alcuni tipi di rifiuti infettivi, radioattivi o pericolosi devono essere trasportati con un tipo specifico di veicolo per evitare la contaminazione dell’ambiente, del personale e di altri rifiuti.

Come procedere all’adeguamento del registro di gestione ambientale?

La carrozzeria mobile è una parte fondamentale di qualsiasi flotta che trasporta rifiuti. È importante notare che, in alcune giurisdizioni, le carrozzerie mobili devono essere registrate come sistema di gestione ambientale (SGA). In altre non è necessario o richiesto. In alcuni casi, il tipo di rifiuti gestiti può determinare la necessità o meno della registrazione del sistema di gestione ambientale. Molte giurisdizioni consentono la registrazione delle carrozzerie mobili come parte di un altro sistema. Ad esempio, negli Stati Uniti, le carrozzerie mobili possono essere registrate come parte di un sistema di tracciamento esistente per i rifiuti sanitari regolamentati.

Quali veicoli sono potenzialmente dotati di carrozzeria mobile?

Gli autocarri e i rimorchi dotati di carrozzeria mobile sono utilizzati per il trasporto di rifiuti. Possono anche essere utilizzati per trasportare altri materiali. Le carrozzerie mobili possono essere utilizzate in molti settori diversi. Vengono utilizzate per raccogliere, trasportare e smaltire una varietà di materiali, compresi i rifiuti solidi urbani (MSW) non pericolosi, i detriti da costruzione e demolizione e i rifiuti sanitari regolamentati. Le carrozzerie mobili possono essere utilizzate anche per trasportare rifiuti pericolosi. Esistono diversi tipi di carrozzerie mobili utilizzate per il trasporto dei rifiuti, tra cui i rimorchi a cassone, i rimorchi a sponde dritte, i rimorchi a tramoggia aperta e i rimorchi a cassone ribaltabile.

Conclusioni

La gestione dei rifiuti è un processo che inizia con la loro produzione, prosegue con la raccolta e il trasporto e termina con lo smaltimento finale. L’intero processo coinvolge molti soggetti diversi, tra cui i produttori di rifiuti, i raccoglitori di rifiuti, i trasportatori di rifiuti e i trasformatori e smaltitori di rifiuti. Per svolgere il proprio ruolo nel processo, ciascuno di questi soggetti deve essere adeguatamente equipaggiato con gli strumenti necessari, compreso un veicolo per il trasporto dei rifiuti. Il tipo di veicolo utilizzato dipenderà dal tipo di rifiuti trasportati.

Prendi con noi un appuntamento se hai bisogno di assistenza e consulenza per adeguare la tua iscrizione all’Albo gestori ambientali

Prenota un appuntamento
CONDIVIDI ARTICOLO