L’Agente d’affari in mediazione svolge un ruolo fondamentale nel facilitare la conclusione di affari tra parti terze, senza vincoli di collaborazione, dipendenza o rappresentanza. Questa figura professionale opera in diversi settori, tra cui l’immobiliare, il merceologico, e i servizi vari.

Dal 12 maggio 2012, con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 26 ottobre 2011, è stata effettivamente soppressa la figura del Ruolo degli Agenti d’Affari in Mediazione. In conseguenza, ogni riferimento a tale Ruolo è ora da intendersi come riferito alle iscrizioni previste nel Registro delle Imprese o nel REA.

È fondamentale che la data di inizio attività corrisponda con quella del protocollo automatico della ricevuta della Comunicazione Unica. Inoltre, i requisiti professionali devono essere soddisfatti da tutti i legali rappresentanti dell’impresa societaria, dai preposti a tale ramo di attività e da tutti coloro che svolgono l’attività di agente d’affari in mediazione per conto dell’impresa.

Requisiti Professionali per l’esercizio dell’attività di mediazione

I requisiti di idoneità previsti dalla legge devono essere posseduti dal titolare dell’impresa individuale, dai legali rappresentanti di impresa societaria, dai preposti a tale ramo di attività e da tutti coloro che svolgono l’attività di mediatore per conto dell’impresa, inclusi i dipendenti. Le imprese di mediazione non possono delegare le funzioni relative all’esercizio dell’attività di intermediazione commerciale o d’affari se non a soggetti in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla legge. In linea generale, il preposto alla mediazione può essere nominato per una sola impresa.

A. Titolo di Studio ed Esame:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità quinquennale) o titolo universitario (laurea, diploma).
  • Frequenza a un corso di formazione specifico per il settore richiesto, istituito o riconosciuto dalla Regione, e superamento dell’esame presso la Camera di Commercio.

B. Altri Casi Particolari:

  • Titolo professionale riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Iscrizione nell’apposita sezione del r.e.a. presso la C.C.I.A.A., con richiesta di cancellazione contestuale tramite il modello I2 da trasmettere telematicamente alla Camera di Commercio.
Ordina online
  • Modello antimafia ausiliari/l per il legale rappresentante
  • Modello intercalare antimafia/L per tutti gli altri soggetti
  • Modello Intercalare Antimafia PG/L (eventuale) modello di dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura relativa al requisito morale dell’antimafia da parte di persona giuridica
  • Polizza assicurativa
  • Eventuali Formulari necessari

Le imprese di mediazione non possono delegare le funzioni relative all’esercizio dell’attività di intermediazione commerciale o d’affari se non a soggetti in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla legge.

Se hai bisogno di assistenza professionale per soddisfare questi requisiti e garantire la conformità alle normative vigenti, il team di esperti di Cos Milano è qui per aiutarti. Contattaci oggi stesso per ricevere consulenza personalizzata e supporto nella gestione della tua attività di mediazione.

CONDIVIDI ARTICOLO